La “Scuola Majella” crede nel miglioramento costante e continuo, e come tutte realtà che si rispettano investe nella formazione. Tra i vari titoli conseguiti nel tempo dai nostri addestratori qualificati, citiamo:
- Titolo di “Educatore Cinofilo Federale Coni”
(conferitoci da Cristina Dominicis e Riccardo Morelli). - Due titoli di “Educatori Federali Cinowork”
(conferiti a Luigi Di Bacco e Anna Pace) - Diploma nazionale di “Istruttore Truffle Detection Sportivo”
(conferito a Luigi Di Bacco da OPES/Coni)
In particolare, Luigi Di Bacco, è ed è stato parte attiva di alcuni gruppi, enti ed associazioni, quali:
- Consigliere “Associazione Micologia Tartufai Abruzzesi” (AMTA)
- Rappresentante consigliere del Coordinamento Associazioni Tartufai Regione Abruzzo (CATRA)
- Ex-Vicepresidente del “Gruppo Cinofilo Sagittario Sangro E.N.C.I.“,
unico gruppo ENCI Settore Tartufi - Ex-consigliere dell’associazione “Amici del tartufo d’Abruzzo“
Significativa la sua partecipazione come relatore a numerose conferenze e convegni di portata nazionale (tra cui l’appuntamento fisso alla Festa del Tartufo Molisano presso il Comune di San Pietro Avellana, luogo di riferimento per la ricerca del tartufo nella Regione Molise).
La Scuola Majella ha come obiettivi principali la tutela e il benessere del cane.
Nel nostro settore, purtroppo, si tende a dare molto le cose per scontato, a discapito sempre e solo del cane, il quale poverino si ritrova spesso a doversi adattare alle nostre abitudini. Se si tiene davvero a lui, dovrebbe avvenire l’esatto contrario.
Relazione basata sulla Fiducia
Senza una buona relazione basata su fiducia e rispetto reciproci, con il cane si riesce a condividere ben poco. In poche parole, significa che il cane non ci deve ascoltare per paura o perché non ha scelta, ma semplicemente perché di noi SI FIDA, ci rispetta, si SENTE PROTETTO ed avrà imparato e appreso, attraverso un Percorso Educativo che include obbligatoriamente un ampio e completo lavoro di socializzazione del mondo esterno e di tutto ciò che lo compone (persone, bambini, macchine, moto, rumori invasivi, odori, camion, vento, pioggia, animali di ogni specie, cospecifici e chi più ne ha più ne metta), che in determinati contesti bisogna stare calmi e composti accanto a noi, anche nel rispetto degli altri e dell’ambiente in cui viviamo.
Guida coerente in ogni contesto
Il nostro cane per rispettarci e sentirsi protetto ha bisogno di una guida forte, coerente, determinata. In virtù di questo, abbiamo messo a punto la filosofia BANCI DOG per aiutare le persone che si affidano a noi a creare la miglior relazione possibile con il proprio cane, da condividere anche nel contesto urbano collettivo e nella quotidianità.
Tocco personale e linguaggio comune
Ogni proprietario conserverà il proprio “personal touch” nell’approccio, correggendo alcune dinamiche se necessario. Lo scopo di questo modus operandi è aiutare il binomio cane-uomo a parlare la stessa lingua, nel pieno rispetto reciproco.
I valori BANCI DOG sono una filosofia, la fusione di alcuni precetti fondamentali pienamente incarnati dal Metodo Majella, per creare sintonia e una buona relazione con il proprio amato compagno di vita, passioni e avventure.
B.A.N.C.I. è l'acronimo dei seguenti principi:
- B = Buona volontà e Buon senso necessari per impegnarsi a creare la relazione;
- A = Amore per il proprio cane e Accettazione della biodiversità;
- N = Nozioni Cinofile necessarie per affrontare con successo questo percorso;
- C= Comprensione della psiche del cane, Coerenza Comunicativa, Continuità;
- I = Investire più tempo possibile con il proprio cane;