Abbiamo pensato di ideare 3 livelli a misura di ogni persona che decide di portare il cane presso la nostra Scuola. La scelta è a piena facoltà del proprietario a seconda delle proprie esigenze e del risultato che vuole ottenere:
Per un addestramento su misura!
- LIVELLO BASE
- LIVELLO INTERMEDIO
- LIVELLO AVANZATO
I principi a cui ci ispiriamo sono sempre gli stessi ma più si sale di livello più il percorso educativo/addestrativo diventa completo ed intensivo per l’allievo a 4 zampe.
Perché scegliere la Scuola Majella Tartufi?
Prendiamo a cuore ogni binomio e ci immedesimiamo nella persona che dovrà andare a gestire il proprio cane in questa meravigliosa disciplina. Anche il più giovane ed inesperto, non lo facciamo mai sentire solo ed impacciato! Siamo sempre pronti ad offrire supporto e consigli.
Come funziona?
Il nostro è un servizio qualificato, specifico per l’addestramento del cane alla ricerca del tartufo. E’ basato su un metodo dolce e gentile che abbiamo chiamato come la nostra stessa Scuola… “Metodo Majella“. Si parte facendo una anamnesi caratteriale del cane in presenza del proprietario, valutando le peculiarità caratteriali che emergono al momento (poiché sono modificabili a seconda di luogo, persone, ecc.). Si spiega dove e come bisogna intervenire, migliorare, desensibilizzare, secondo il nostro metodo.
Dopo questo primo step, il cane è introdotto al vero e proprio percorso educativo Majella. A seconda dell’età dell’esemplare abbiamo studiato varie declinazioni di addestramento, tutte articolate attraverso i 12 Giochi Majella, ideati per costruiremo le fondamenta e l’educazione di base. Si va a stimolare la pulsione secondaria del gioco/predazione, per cui l’ausiliario interagisce e impara con noi GIOCANDO.
Quali strumenti si usano?
L’orientamento sul tartufo è fatto utilizzando l’unico strumento brevettato a norma Made in Italy: il Tartufo Addestramento Majella. Esso ci permette di lavorare in sicurezza e senza rischi di soffocamento, che talvolta altri surrogati non conformi possono causare.
Il Tartufo Majella inoltre ci garantisce il vantaggio di non far acquisire al cane alcuni “vizi di abitudine”. Nel nostro caso, ad esempio, eviteremo di fargli masticare il tartufo, del cui sapore e gusto il cane va matto. Trattandosi di uno strumento in silicone alimentare non commestibile, all’interno della piccola cavità di cui è dotato metteremo un pezzetto di tartufo fresco e, grazie ai fori di sfiato presenti tra la cavità interna e la superficie, il cane imparerà a cercare la molecola olfattiva del tartufo.
Quali benefici per noi e l'ambiente?
Un importante beneficio per l’ambiente è dato proprio dall’uso del Tartufo da Addestramento Majella, poiché i piccoli pezzettini di tartufo dispersi nel terreno non verranno più mangiati dal cane per golosità ma diverranno spore (seme) per future tartufaie. Il tartufo da addestramento, infatti, ci aiuterà a fare il fermo sulla buca permettendoci di rispettare il tartufo naturale, rinvenuto integro.
Inoltre, la ricerca del tartufo è una disciplina che favorisce un rapporto di sintonia con il nostro inseparabile cane, ed è fonte di gratificazione e benessere per il binomio, in virtù della dopaminaormone del benessere generata durante l’attività stessa! Fatta con cognizione, senso civico, professionalità e riservatezza, è un’attività che permette di vivere ed ascoltare la natura nel suo intimo splendore.
E' previsto un follow-up?
Sì! Al completamento di ogni percorso, il proprietario e il suo inseparabile amico a 4 zampe per noi diventano degli amici. Continuiamo ad offrire consulenze, a dare consigli, suggerimenti e astuzie per la corretta gestione del cane e dell’attività di ricerca al tartufo. Il continuo confronto è un importante valore aggiunto, poiché ogni esperienza è speciale e a sé stante.
Perché il tuo cane merita attenzione?
Il cane è un animale estremamente intelligente. Bisogna fargli capire cosa vogliamo nei modi e toni giusti. Giocando, lui sarà felice di compiacerci dandoci il massimo e con gratitudine! Vi aiuteremo a creare empatia con il vostro migliore amico, che andrà a trasferirsi in montagna con benefici per la vostra e la sua serenità! Provare per credere!
L’amore per i cani e l’esperienza sul tartufo hanno permesso di creare il “Metodo di addestramento Majella“.
Sul mondo nel tartufo si è investito nulla in conoscenza cinotecnicadispositivi necessari all’apprendimento e alla sicurezza dei nostri meravigliosi collaboratori. Prima del Metodo Majella, ad esempio, venivano utilizzati strumenti pericolosissimi per i cani come ovetti in plastica o acciaio, garze in nylon contenenti pezzetti di tartufo: tutti di dimensioni a rischio ingoio e soffocamento. Anche l’utilizzo del tartufo fresco, sebbene sicuro, risulta sconveniente in quanto perde di consistenza, non può essere usato più volte e induce nel cane il controproducente vizio di cibarsene! E’ nata così l’esigenza di usare un tartufo artificiale da addestramento che risultasse sicuro.